Ricerca
logo della Repubblica italiana

Orientamento in uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e del mondo del lavoro

Descrizione

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e del mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni del nostro istituto, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori “orientandosi” tra le offerte più adatte.

http://www.istruzione.it/orientamento

http://www.universitaly.it

Le Università informano

In questa pagina si segnalano i siti delle università e le loro iniziative di orientamento. Nelle News verranno invece pubblicate le notizie specifiche sugli open-day e su iniziative particolari delle università, mano a mano che perverranno dalle stesse.

https://www.orientasicilia.it/2020/

https://www.orizzontescuola.it/orientamento-le-migliori-universita-italiane-per-area-disciplinare/

https://www.unipa.it/strutture/orientamento/

https://www.unict.it/it/didattica/orientarsi

https://www.unipi.it/index.php/orientamento

https://almaorienta.unibo.it/it

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/campus+e+servizi/servizi+per/Orientamento+universitario/

https://www.unito.it/didattica/orientamento

https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato

https://www.unipd.it/iniziative-orientamento

https://www.ammissione.it/carriere-militari/guida-accademie-militari/12991/

NEWS DALLE UNIVERSITA’

Locandina Open day 2021-2022 Lucca Turismo

BROCHURE Lucca Turismo

FOREIGN UNIVERSITIES

In questa sezione troverai informazioni riguardanti alcune università straniere (europee ed extraeuropee) e le modalità di iscrizione. Per ulteriori info ci si può rivolgere al proprio Docente curriculare di Inglese o ai madre lingua in sevizio al Liceo.

L’iscrizione ad una universita’ inglese passa attraverso un’agenzia nazionale il cui sito e’:

WWW.UCAS.COM

Questa agenzia vi dara’ tutte le info generali necessarie all’accogliemento dei nuovi studenti ( pratiche bancarie, alloggi, documentazioni varie, facolta’ da scegliere a seconda dei vs obiettivi di vita,etc) successivamente sarete indirizzati al sito dell’universita’ da voi scelta. alcune delle universita’ inglesi piu’ quotate:

  1. La Royal Holloway University è un campus con residence universitario, specializzata, soprattutto, negli studi umanistici https://www.royalholloway.ac.uk/
  2. La University College of London (UCL) e la King’s College of London sono tra le università più prestigiosi del Regno Unito ed offrono una completo panorama di scelte

https://www.ucl.ac.uk/prospective-students/graduate

https://www.kcl.ac.uk

  1. La Imperial University of London è una delle università, specializzate nelle materie scientifiche, più prestigiose del Regno Unito.

https://www.imperial.ac.uk/

  1. Durham University:

https://www.dur.ac.uk/

UCL prospectus

Binghampton university application

Contatti

Struttura responsabile del documento