L’Istituto Tecnico Tecnologico di Marsala presenta “Il Patentino della Robotica”

da | Gen 11, 2019 | News, News_Ist. Tecnologico

Da un’idea di Pearson, leader mondiale nel settore Education, e COMAU, leader nella produzione di robot industriali, nasce un percorso formativo che offre la possibilità agli studenti di conseguire una certificazione  professionale internazionale direttamente spendibile nel mondo del lavoro.

Si tratta del Patentino della Robotica, progetto innovativo presentato a Marsala il 12 Dicembre 2018 presso il Complesso Monumentale di San Pietro dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala (ex Istituto Tecnico Industriale), sito in Via San Giovanni Bosco n.1.

Grazie alla presenza di docenti specializzati nel campo della robotica industriale, già abilitati  con apposita certificazione rilasciata da Comau/Pearson, gli studenti hanno la possibilità di accedere ad un vero e proprio passaporto verso il mondo del lavoro, visto che quasi la totalità delle realtà industriali all’avanguardia utilizza sistemi robotici per le proprie lavorazioni.

Nel dettaglio si tratta di un percorso di studio della durata di 100 ore, riconosciuto dal MIUR come alternanza scuola lavoro, costituito in gran parte da formazione in aula con simulatori di robot industriali e robot fisici presso l’Istituto Tecnico Tecnologico di Marsala e che si completa poi con un esame di certificazione internazionale sull’uso e la programmazione di robot industriali presso il Pearson Place di Palermo o presso la Comau Academy di Grugliasco (TO).

Il patentino rilasciato agli studenti è esattamente uguale a quello che viene rilasciato ad un professionista del settore che si vuole certificare, ma ad un costo nettamente inferiore; è spendibile fin dal giorno successivo al conseguimento e costituisce requisito preferenziale per l’accesso a posizioni specifiche per tecnici manutentori di robot industriali.

L’industria 4.0, di cui oggi si parla tanto, è strettamente legata all”evoluzione dell’automazione industriale ed integra alcune nuove tecnologie produttive che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro ed aumentare il rendimento e la qualità produttiva degli impianti. È quindi inevitabile che questa trasformazione porti alla nascita di nuove figure tecniche per la gestione di questi complessi sistemi, delineando il profilo di un lavoratore tecnologicamente consapevole e in aggiornamento continuo, capace di fronteggiare le più svariate situazioni che possono presentarsi nelle odierne realtà industriali.

Il patentino della Robotica apre dunque ad una nuova prospettiva di lavoro e di sviluppo e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala, sempre lungimirante e consapevole che investire oggi nella robotica significhi investire nel futuro,  é particolarmente orgoglioso di poter offrire ai propri studenti quest’opportunità altamente formativa e all’avanguardia.

logoIstituto Superiore "Giovanni XXIII - Cosentino"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via E. Lombardi, 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel. 0923956225 - Fax 0923951031
Email: tpis02700d@istruzione.it
PEC: tpis02700d@pec.istruzione.it
C.F.: 91032360819
Fatturazione elettronica: UF5ZWC

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0