Ricerca

ITT PCTO – Gli studenti del “Mattarella” di Marsala si cimentano nell’imprenditoria digitale

Percorso di formazione “Impresa in Azione”

Utente TECH 007

da Tech 007

0

Per il secondo anno consecutivo, l’istituto tecnico tecnologico “P. Mattarella” di Marsala avvia il percorso di formazione “Impresa in Azione”, un’esperienza dinamica e coinvolgente rivolta agli allievi del quarto anno che avranno la possibilità di cimentarsi nel ruolo di giovani imprenditori, grazie al supporto di aziende “madrine” leader nel settore dei servizi digitali.

Durante l’incontro inaugurale, tenutosi lunedì 6 marzo 2023 nella sede di Via San Giovanni Bosco, gli studenti dell’Istituto, diretto dalla dott.ssa Maria Luisa Asaro, hanno potuto conoscere le esperienze maturate negli anni da Canino srl SB e dalla startup Generazione App, specializzate nello sviluppo del software e consulenze nel settore ICT, che collaborano già da alcuni anni con l’ ITT. All’incontro ha partecipato anche lo Studio Bellan attraverso  il titolare dott. Giulio Bellan, specializzato in consulenza fiscale, che ha illustrato le strategie mosse normalmente dalle aziende per raggiungere i propri obiettivi societari.

Gli ingegneri Miceli e Fiore dirigenti di Generazione App, hanno descritto la mission della loro startup e il loro primario obiettivo di creare applicazioni e servizi che permettano di migliorare la quotidianità delle persone soffermandosi in particolare sulle tappe dello sviluppo di BreakApp, il loro primo software al servizio degli studenti.

Giuseppe Canino, titolare dell’omonima Software House e Partner di SISTEMI SpA per le soluzioni Gestionali per professionisti e imprese, ha esposto le molteplici opportunità messe in campo per i giovani dalle tecnologie digitali e delle azioni formative che l’azienda ha negli anni promosso anche per gli studenti e i diplomati dell’ITT. Successivamente il direttore tecnico ing. Ragona, ha discusso delle principali problematiche inerenti lo sviluppo dei software e delle strategie messe in atto dalla loro azienda per risolvere i problemi che hanno dovuto affrontare.

Agli alunni sono state presentate le attività previste all’interno del progetto e gli esperti si sono anche soffermati a rispondere alle numerose domande degli studenti, riguardanti le difficoltà che normalmente incontrano le aziende del settore nel districarsi nel labirinto legislativo.

L’azione didattica di orientamento al lavoro, parte integrante del percorso PCTO, sviluppato dai docenti dello storico istituto industriale, ha per obiettivo lo svolgimento di attività che portino dall’idea all’azione per la realizzazione di prototipi, di prodotti o servizi tecnologici, permettendo agli alunni di immedesimarsi nei panni di giovani imprenditori.

Sotto la supervisione dei docenti tutor e degli esperti aziendali, gli studenti verranno coinvolti in attività di project-work e simulazioni all’interno di un fitto calendario di eventi che prevede anche la partecipazione a varie conferenze di settore al fine di aiutarli a sviluppare idee imprenditoriali originali e innovative.

I lavori svolti dagli studenti saranno messi in mostra durante l’Arduino day che si terrà sabato 25 marzo 2023 presso la sede dell’Istituto di Via San Giovanni Bosco n. 1, che per  l’occasione sarà aperta al pubblico.